sabato 16 agosto 2014

IL LIBRO: UNA MERAVIGLIOSA MEDICINA



Jean Perdu è  il librario protagonista del romanzo "Una piccola libreria a Parigi" della  scrittrice tedesca Nina George, editore Sperling e Kupfer. Lo consiglio a chi vuole perdersi in una tenerissima storia d'amore.

"No." disse Monsieur Perdu anche la mattina seguente. " Preferirei non venderle questo libro." Con delicatezza tolse La notte di mano alla cliente. ... Ora la cliente guardava attonita il librario.
"Max Giordan non fa per lei."
"Max Giordan non fa per me?"
"Esatto, non è il suo tipo."
"Il mio tipo. Ha ha. Pardon, vorrei farle presente che sono entrata qui per trovare un libro e non un marito mon cher monsieur."
" Con permesso: quello che legge oggi, sarà piu' importante, a lungo termine, dell' uomo che sposerà, ma chère madame."

I suoi consigli e  le sue inconsuete ricette mediche, per curare vari malanni dell'animo umano, sono  lo spunto per un interessante  articolo de la Repubblica.che parla di biblioterapia, cioe' la lettura come cura:
libri come cura.

Come si legge dall'articolo, gia' Aristotele credeva che la letteratura potesse guarire le persone, e la libroterapia è stata utilizzata per curare le malattie mentali.
Chi ama la lettura conosce già il potere terapeutico  di un libro: personalmente il solo averlo nelle mani - ebbene si, sono un'inguaribile sostenitrice del cartaceo - mi fa stare bene. Un libro puo' farti sognare, sorridere o piangere. Può farti innamorare. O viaggiare  in posti lontani. O tutte queste cose insieme.
Ognuno di noi, sono certa, ha il proprio libro medicina che utilizza nei momenti no.
Volete sapere i miei?


  • Quando ho bisogno di coccole: l'incantenvole  poesia delle  parole scritte e l'amore impavido di Florentino Ariza.  L'amore al tempo del colera - Gabriel Garcia Marquez
  • Quando sono triste : Niente è piu' coinvolgente di questa storia d'amore malata, vendicativa, folle ma totale.  Cime tempestose - Emily Bronte
  • Quando ho voglia di farmi intrigare : Mr Gwyn,  il mistero della sua magia, e la rabbiosa devozione della sua giovane assistente Rebecca e il loro coinvolgente rapporto di lavoro.  Mr Gwyn -  Alessandro Baricco     
         e per finire
  • Quando ho voglia di tenerezza  : la forza e la dolcezza  del vecchio Antonio e l'incanto del  suo duello con la tigre, splendida e rispettata rivale.   Il vecchio che leggeva romanzi d'amore - Luis Sepulveda- 


E quali sono i vostri?


2 commenti:

Anonimo ha detto...

opinioni di un clown - Heinrich Boll
non lo so, mi rimette sempre in sesto!
Giulio

Maria Ventura ha detto...

Ciao Giulio
splendido libro... condivido!
grazie per la visita
Maria